Logo Bollino degli Onesti di Evasori.info Logo Associazione Comuni Virtuosi
A maggio 2014 abbiamo lanciato la classifica dei comuni onesti. Ne dà l'annuncio l'Associazione dei Comuni Virtuosi. Con i dati raccolti sulle attività di esercenti onesti possiamo non solo creare nuove mappe, ma anche stimolare forme di concorrenza positiva tra comuni, in una sorta di gara che, grazie a una speciale classifica, impalmerà il comune più virtuoso. Gli esercenti onesti, usando il bollino o segnalati dagli utenti, ne saranno veri protagonisti. Manfredonia tra i primi comuni ad aderire.
Ultima release delle app Evasori.info: individua esercenti tramite onestometro, segnala onesti con o senza bollino QR, aggiungi esercenti al database

Nel comunicato stampa del 5 maggio 2014 annunciamo oltre un milione di segnalazioni e una piattaforma totalmente rinnovata.

Il nuovo sito, completamente ridisegnato, è studiato per offrire immediato accesso ai dati, alle visualizzazioni geolocalizzate e alle statistiche, ma anche per rendere tutto il materiale informativo disponibile e riutilizzabile, così che cittadini, giornalisti e policy makers possano (tramite API pubbliche) scaricarlo, condividerlo e utilizzarlo liberamente per condurre a loro volta analisi o generare nuove app e siti. Una scelta di trasparenza e condivisione totale per dimostrare anche alle istituzioni che la guerra all'evasione è possibile e condivisa dal basso.

Rispetto alla precedente release, una nuova funzionalità, sulla falsa riga dei sistemi di recommendation e reputation (foursquare, tripadvisor, ecc.), consente di segnalare e "pubblicizzare" — sempre e ovunque, con un tap sullo smartphone — esercenti e professionisti che emettano regolare scontrino o ricevuta fiscale. I cittadini possono individuare, creare e mappare le attività commerciali e misurarne l'onestà con un indice chiamato "onestometro." Una formula segreta permette di confrontare esercizi in diverse categorie e contiene misure per evitare abusi. L'obiettivo è innescare un circolo virtuoso e un mercato a sostegno degli esercenti onesti.

L'elevato numero di segnalazioni registrato finora rivela una percezione diffusa del problema dell'evasione fiscale in Italia e decreta il successo di un progetto che, nato con finalità di ricerca, si è presto trasformato in un'iniziativa concreta, capace di agire sulla qualità della cittadinanza di ognuno.

Infografico di Evasori.info sulla stima del sommerso annuale in Italia
Ecco la stima dell'evasione annuale in Italia calcolata su un campione dei dati raccolti da Evasori.info nel 2012. Questa stima intorno al 27% del PIL è più bassa di quella dell'Eurispes, ma molto più alta di quelle di Bankitalia, VISA, ISTAT, e GdF.
Nel 2013 Filippo Menczer ha presentato Evasori.info tra le app di utilità sociale a Next: La rivoluzione degli innovatori, nell'ambito della Repubblica delle Idee a Firenze.
Nel dicembre 2012 Marco Vettorello ha partecipato al Civics Fest di Acquapendente, dove si è discusso di Evasori.info tra i servizi per i cittadini e per la legalità in un dibattito moderato da Gherardo Colombo. Ne hanno parlato On Tuscia, Tuscia Web e Domenico De Felice che scrive sul Fatto Quotidiano: Antievasione, cominciamo dalla sanità. Marco Vettorello parla del progetto anche in interviste su Rai Economia e Radio24 (16 minuti dall'inizio del podcast Si può fare).
app Evasori.info premiata a Smau Mob APP 2012
Le app mobili di Evasori.info sono state premiate dal Politecnico di Milano tra le finaliste dei prestigiosi Mob APP Awards a SMAU 2012, nella categoria "Pubblica Amministrazione e Servizi al Cittadino."
Francesco Flaviano Russo del Centro Studi di Economia e Finanza (CSEF) delle Università Napoli, Salerno e Bocconi ha rilasciato uno studio sui dati di Evasori.info, concludendo che dove l'atteggiamento verso l'evasione è più indulgente, l'evasione è più diffusa. Il sito di Pier Ferdinando Casini riporta il risultato nel post di Mario Pezzati La lotta all’evasione fiscale conviene a tutti. Partecipa anche tu! Russo ha in seguito pubblicato l'articolo Tax morale and tax evasion reports (Economics Letters 121 (1): 110–114, 2013).
Evasori.info è stato selezionato come uno dei tre finalisti per il Pertinent Art Award assegnato a Malmo 09, il barcamp sui temi dell'e-gov organizzato a latere della della Conferenza Interministeriale Europea sull'eGovernment, il 18-20 novembre 2009 in Svezia.
Interviste ad Ace sono apparse su finanziamenti per giovani e su alcuni blog: di Matteo Righi su partecipactive, di Mirko Maceri su il reddito del vicino, e di Enrico Alletto su linea di confine.