Lo sapevi che... Tutti i dati anonimi raccolti da Evasori.info sono disponibili pubblicamente e gratis sul sito? Leggi i dettagli.
Sei un esercente? Visita la pagina del bollino degli onesti e stampa il codice QR. I tuoi clienti potranno contribuire al tuo onestometro facendoti pubblicità con l'app Evasori.info.
Lo sapevi che... Medici e dentisti sono i peggiori evasori secondo le segnalazioni su Evasori.info? Anche se riceviamo molte più segnalazioni da bar, le cifre evase sono piccole in media. I medici e dentisti sono al settimo posto come numero di segnalazioni, ma in testa come cifre non dichiarate.
Sei un esercente che non evade? Ora puoi avere la tua pagina personale nell'area del sito Evasori.info per gli esercenti onesti. Registrati, stampa ed esponi il Bollino degli Onesti, e condividi coi tuoi clienti!
Lo sapevi che... Tutte le segnalzioni su Evasori.info sono strettamente anonime, sia per il segnalante che per il segnalato? Quindi non si tratta di delazione ma di comprensione dell'evasione e delle sue conseguenze. Se tutti pagassero le tasse, potremmo pagare meno ed avere servizi migliori.
Lo sapevi che... Quando ti viene offerto lo sconto dell'IVA, si tratta di truffa ai danni dei tuoi concittadini? Tu evadi l'IVA, il professionista evade l'imposta sul reddito, e come se non bastasse si fa concorrenza sleale contro i professionisti onesti.
Sei un esercente che fa sempre lo scontrino? Ora puoi avere la tua pagina personale nell'area del sito Evasori.info per gli esercenti onesti. Registrati, esponi il Bollino degli Onesti, e incorpora il widget con l'onestometro sul tuo sito o blog!
Lo sapevi che... L'app Evasori.info per smartphone funziona adesso come Foursquare o TripAdvisor: basta un tap ogni volta che ricevi lo scontrino senza chiederlo. Così aiuti altri cittadini a scovare gli onesti. L'obiettivo è innescare un circolo virtuoso e un mercato a sostegno di chi non evade.
Sei il titolare di un'attività nel nostro database degli onesti? Ora puoi reclamarla come tua e stampare il bollino in vari colori cliccando su correggi quando visualizzi il tuo esercizio sulla pagina degli onesti.
Lo sapevi che... Su Evasori.info puoi segnalare tutti i tipi di evasione, anche il lavoro nero? In tal caso devi stimare l'importo del reddito su cui non viene pagata alcuna imposta.
Lo sapevi che... Quando gli esercenti emettono regolare ricevuta fiscale senza doverla chiedere, puoi segnalarli anche se non espongono il codice QR (bollino degli onesti). È facile con l'app Evasori.info per smartphone. Così contribuisci all'onestometro e aiuti a creare un mercato a sostegno degli esercenti onesti.
Lo sapevi che... Nessuno conosce con precisione l'entità dell'evasione fiscale in Italia. Le stime sono basate su studi che confrontano il PIL con le entrate fiscali, o su interviste a campioni di cittadini. Le nostre stime ci dicono che il sommerso è circa il 27% del PIL; in certe categorie l'evasione raggiunge l'80%.
Lo sapevi che... Le categorie usate da Evasori.info sono tutte quelle usate dall'Ufficio delle Entrate? Se non trovi quella che cerchi, immagina quale attività sarebbe usata dall'evasore per dichiarare l'entrata. Usa una categoria che potrebbe includere tale attività o che si avvicina il più possibile. Per esempio, per un parrucchiere o una lavanderia, bisogna selezionare altri servizi per la persona.
Lo sapevi che... Ora quando segnali gli esercenti che non evadono con l'app Evasori.info, non solo contribuisci al loro onestometro per competere contro la concorrenza sleale degli evasori, ma aiuti anche la tua città a scalare la classifica dei comuni virtuosi!
Lo sapevi che... Puoi partecipare al concorso dei Comuni Onesti come esercente, registrandoti ed esponendo il Bollino degli Onesti; o come cliente, usando l'app gratuita Evasori.info per smartphone ogni volta che ricevi lo scontrino. In entrambi i casi aiuti il tuo comune a scalare la classifica!
Lo sapevi che... Con l'app Evasori.info per smartphone puoi segnalare gli esercenti che non evadono, funziona come il check-in di Foursquare: basta un tap ogni volta che ricevi lo scontrino. E se l'esercente non è nel database, lo puoi aggiungere con facilità. Così contribuisci al suo onestometro e al mercato degli esercenti virtuosi.
Lo sapevi che... Ogni volta che segnali un esercente o professionista con l'app quando emette regolare scontrino senza chiederlo, l'onestometro dell'esercente viene aggiornato facendolo salire nella classifica degli onesti. In tal modo aiuti i virtuosi ed i cittadini a trovarsi!
Lo sapevi che... Segnalare gli esercenti che emettono regolare ricevuta fiscale è facile come raccomandare con TripAdvisor: usa l'app Evasori.info, basta un tap sullo smartphone ogni volta che ricevi lo scontrino. Così aiuti i concittadini a scovare gli onesti e ad innescare un circolo virtuoso a loro sostegno.
Lo sapevi che... Se vuoi che le tue segnalazioni abbiano seguito legale, ti devi rivolgere alla Guardia di Finanza? Puoi chiamare il 117 o trovare un reparto vicino a te direttamente dall'app Evasori.info per smartphone, ma gli esposti alla GdF non sono anonimi.
Lo sapevi che... Secondo le stime basate sulle segnalazioni dei cittadini a Evasori.info, il sommerso in Italia sarebbe di circa 8500 euro annui per ogni italiano adulto, per un totale di 438 miliardi di euro, circa il 60% in più rispetto alle stime dell'ISTAT.
Lo sapevi che... Ora con l'app Evasori.info per smartphone puoi segnalare gli esercenti che non evadono, basta un tap ogni volta che ricevi lo scontrino. Così contribuisci al loro onestometro e aiuti altri cittadini a scovarli. Inneschiamo un circolo virtuoso a sostegno degli esercenti onesti.
Lo sapevi che... Ora puoi segnalare gli esercenti che non evadono, con o senza bollino degli onesti: basta un tap ogni volta che ricevi lo scontrino. Così contribuisci al loro onestometro e aiuti altri cittadini a scovarli. L'obiettivo è innescare un circolo virtuoso e un mercato a sostegno degli esercenti onesti.